| 09/23/2011 1:37 pm |
 Nuovo iscritto

Regist.: 05/18/2011 Argomenti: 1 Interventi: 6
 OFFLINE | Ciao, oggi ho scaricato la versione 7 per importare una planimetria CAD, quindi ho fatto le mie superfici e le ho estruse...però non sono SOLIDI!
Volevo sommare, intersecare e non trovo i comandi "strumenti solidi"...cosa sbaglio?
Grazie, ciao! |
|
|
| 09/26/2011 1:44 am |
 Nuovo iscritto

OFFLINE | ..ho provato anche a partire da forma semplici e mi dice che "uno o più degli oggetti selezionati non è un solido o è bloccato. Gli oggetti non solidi/bloccati verranno deselezionati prima che venga eseguita questa operazione"...di conseguenza deseleziona tutto e nulla diventa "solido"... |
|
|
| 09/26/2011 2:20 am |
 Administrator Utente Junior

Regist.: 03/20/2011 Argomenti: 2 Interventi: 12
 OFFLINE | Ciao Mauro,
gli oggetti estrusi in SketchUp Free non sono mai dei solidi rimangono sempre mesh ossia facce triangolari. I comandi di sottrazione e unione sono solo nella versione a pagamento, in quella free c'è solo l'intersezione (menù a tendina da tasto destro, intersect with selection ..) che comunque corrisponde ad una sottrazione un po' più macchinosa, ossia devi fare due passaggi. La tua seconda domanda non l'ho capita, quale operazione non ti esegue? |
|
|
| 09/26/2011 5:00 am |
 Nuovo iscritto

OFFLINE | Ciao Marco! E' sempre legata alla prima domanda, nel senso che non esegue il passaggio ai solidi (quindi vedo un sacco di linee in più che danno un po' fastidio).
Inoltre se faccio un volume (appartamento) e dentro metto altri volui (mobilia) me li somma assieme e non riesco più a spostarli anche se sono in layer diversi (motivo per cui volevo fare dei solidi)!
PS: il "PRO" costa 388€??? PERO'!!! |
|
|
| 09/26/2011 5:23 am |
 Nuovo iscritto

Regist.: 04/06/2011 Argomenti: 0 Interventi: 6
 OFFLINE | Quello che non capisco è il "passaggio ai solidi". Quando fai un oggetto, perchè non sia formato da linee e facce devi farlo diventare un gruppo o un componente (forse intendi questo per solido?) in questo modo non ti si appiccicano più tutti gli oggetti. Per fare un gruppo seleziona tutto l'oggetto e clicca con il destro->crea gruppo (se sono oggetti che ripeterai fai un componente così le copie saranno istanziate, ossia le modifiche ad una copia si rivedono su tutte, come per i blocchi in Autocad). Il disegno in Sk è sempre formato da gruppi e componenti, è preferibile non lasciare mai linee e facce non raggruppate. Spero sia questo quello che intendevi sapere.
Per quanto riguarda i layers, confermo non servono a tenere separati gli oggetti ma piuttosto a spegnere ed accendere la loro visibilità in scene differenti |
|
|
| 09/26/2011 7:06 am |
 Nuovo iscritto

OFFLINE | Ooo bene, forse è questo il trucco che mi occorre...
Premesso che la mia base è il corso che avete fatto a Como, mesi fa, poi non avevo più avuto modo di approfondire e ora mi ci stò gettando dentro, magari sbaglio il metodo, però:
L'idea è riprodurre un appartamento, ho fatto tutte le pareti
1) vorrei attribuire un'immagine ad ogni parete (parete rossa, bianca, perline, piastrelle...) devo farlo prima di creare il gruppo o si possono applicare anche sul gruppo?
2) i serramenti si fanno a parte, lavorando sul gruppo? (ho scaricato un plugin, ora lo provo)
3) ribassamenti interni, piani superiori...mi impediscono di vedere "cosa c'è sotto", il metodo corretto è diversificare i layer e spegnere e accendere mano a mano??
Grazie mille! |
|
|
| 09/26/2011 8:01 am |
 Nuovo iscritto

Regist.: 04/06/2011 Argomenti: 0 Interventi: 6
 OFFLINE | Ok provo a risponderti:
1. la texture puoi applicarla quando vuoi, dopo che hai fatto il gruppo cliccando due volte lo puoi modificare come vuoi e quindi anche attribuire immagini (se lo fai da fuori l'immagine è applicata a tutto, ad esempio in un cubo su tutte le facce, se lo fai cliccando ed entrando nel gruppo puoi scegliere a quale faccia applicare la texture)
2. per i serramenti usa dei componenti, immagino che ne avrai più di uno uguali, e così le modifiche le vedrai su tutti i componenti copiati.
3. domanda difficile: dipende, usare i layers è una buona opzione (un layer per ogni piano e solaio per esempio) Usa anche la modalità trasparente mentre lavori così non devi sempre accendere e spegnere. La cosa migliore sarebbe usare le scene,(forse le abbiamo trattate poco) che ti permettono con un solo click di passare a visualizzazioni più agevoli.
Ti mando un link ad alcuni video-tutorials che ho fatto per il corso di SketchUp a Genova, credo ti possano essere d'aiuto.
http://www.mfarchitetti.it/softwareliberoperlarchitettura/tag/video-tutorial/
Ciao buon lavoro |
|
|