Tortoreto 5 Stelle > PROPOSTE
Oltre la differenziata, verso RIFIUTI ZERO
Pagina 1 / 1
Oltre la differenziata, verso RIFIUTI ZERO
12/19/2013 9:24 am

Nuovo iscritto


Regist.: 12/14/2013
Argomenti: 1
Interventi: 2
OFFLINE
I rifiuti prima di essere un costo, devono essere una risorsa. Inceneritori e discariche sono un costo economico ed ambientale, la sola risposta è andare oltre la differenziata per ridurre (fino ad azzerare) i rifiuti non riciclabili.
Si sente spesso dire che il fallimento dei nostri comuni sulla politica dei rifiuti sia un problema culturale. Vero, ma altrettanto vero che la 'cultura' va stimolata, le persone abituate ad certe consuetudini vanno educate attraverso sanzioni e/o vantaggi economici.
Questa proposta vuole suggerire il secondo percorso (quello dei vantaggi economici) al fine di stimolare e diffondere la 'cultura' della differenziata, riciclo ed insieme riduzione della 'produzione' di rifiuti.
PROPOSTA: INTRODUZIONE DI UNA TARIFFA (COSTO) PUNTUALE INDIVIDUALE - si paga in funzione della quantità e tipologia di rifiuti 'prodotti'
MODALITA':
1) reintroduzione della raccolta porta a porta di organico, plastica, non differenziabile - le famiglie dovranno utilizzare esclusivamente le buste acquistate direttamente dal comune (nera per il ND, grigia per l'organico e trasparente per la plastica) prestampate con il logo del comune.
2) creazione di oasi ecologiche sul territorio per il conferimento di carta, alluminio e vetro (campane distinte per vetro trasparente, verde e marrone)
3) creazione di un centro di raccolta unico comunale per il riciclo (container park) dove i rifiuti andranno differenziati per: organico, carta/cartone, alluminio, altri materiali ferrosi, vetro (trasparente, verde, marrone), plastica, polistirolo, legno, materiali edili, ....
4) stimolo del micro-compostaggio,
TARIFFE:
1) Introduzione di una tariffa minima (conteggiata sul nr. di componenti il nucleo familiare e per le attività sui m2) per i servizi generali
2) mentre il costo vero viene pagato attraverso l'acquisto delle buste 'comunali' (es: 2euro a busta per la non differenziabile; 1 euro a busta per le altre - valori indicativi - comunque con una penalizzazione per la ND).
3) inoltre il cittadino può conferire direttamente presso il centro di raccolta unico pagando non a busta ma ad accesso (1 euro se si va con un'auto normale, 2 euro se si va con uno SW o Furgoncino,..) e differenziando direttamente in loco tra i vari container.
OBIETTIVI: viene penalizzata la produzione di ND a favore di una maggiore differenziazione, viene stimolata la differenziazione, chi produce più rifiuti paga di più.
Citazione   
Pagina 1 / 1
Login with Facebook to post
Anteprima