Abbiamo voluto costruire un centro d'aggregazione giovanile, una sala polifunzionale, chiamatela come volete...ma comunque quel qualcosa che fino a ieri Tortoreto purtroppo, ancora non aveva. Ricordo poco più di un anno fà, ad un incontro organizzato con l'Ass. Tortoreto Merita, che parlai e sentii parlare di "sale per ragazzi", di luoghi dove poter condividere passioni e scoprire talenti, farsi compagnia, crescere insieme, ...e proprio in quell'occasione conobbi Angelo Romagnoli, ma non è ancora il momento di parlarne. Purtroppo tutti sappiamo che la macchina amministrativa comporta tempi molto lunghi a causa dell'enorme burocrazia, ma anche se nella volontà dei rappresentanti politici c'è tutta la voglia di risolvere il disagio giovanile, purtroppo, il disagio giovanile è un problema sociale GRAVE, non un dettaglio, ovvero va risolto nel minor tempo possibile, prima che le generazioni si susseguano. queste stesse generazioni, che in un primo momento si può ritenere troppo diverse per collaborare, hanno invece qualità e strumenti che si compensano a vicenda, se da una parte c'è l'idea, dall'altra c'è l'esperienza, se da una parte c'è l'energia fisica, dall'altra ci sono piccole somme risparmiate negli anni. Sono contento di questa esperienza comunque andrà, perchè mi ha fatto conoscere persone nuove, vedere un mondo che non conoscevo, dato una speranza che non avevo. Volevo lasciare gli elogi a più tardi, ma devo davvero ringraziare
Angelo Romagnoli, di cuore...non solo per il tempo dedicato, i soldi "prestati" o le idee trasmesse...ma per essere di cuore grande: "anche se dici sempre di essere egoista, sei più che altruista, insegni, ma senza comandare...e riesci a far ridere anche mentre fai arrabbiare, e anche se non condividiamo le idee politiche e le scritte sui muri, io ti sono grato per tutto, perchè ricordo tutto, dal primo giorno in cui ci hai aperto la porta per la prima volta, a quando sono tornato a casa con la copia delle chiavi...a quando mi hai dato il permesso di stravolgere tutto, ovvero ti sei fidato di me...io spero di onorare questa tua fiducia, di far vivere il colligere per altri 21 anni e di raddoppiare tutto quello che c'è...ti ringrazio davvero di cuore non solo per il tempo che ci hai dato, ma anche per il modo in cui sei stato tra noi giovani, e se tu ci hai visto diventare più adulti, noi ti abbiamo visto ringiovanire. ti saremo grati a vita, e personalmente, sei una di quelle persone per me diverse dalle altre, con grande personalità e saggezza nascosta." ecco perchè volevo fare i ringraziamenti all'ultimo...perchè stando con angelo, ho imparato a divagare...tornando a noi, proprio questo ricambio generazionale, ha permesso la realizzazzione di tutto ciò che potete trovare attorno a voi, questo non è, solo il risultato di duro lavoro e spese, questo è il risultato di una volontà civica, di un parere tramutato in fatto. non voglio essere pesante, ma credo che i nomi che andrò a fare, abbiano dei meriti, che vanno riconosciuti, perchè hanno verniciato, svitato, aggiustato, scrostato, pulito, cambiato, smontato, allargato, hanno fatto a tetris con biblioteche pesanti quintali e pulito e riordinato migliaia di conchiglie, trovato computer, giochi, strumenti musicali...hanno perso giornate intere vestiti da barboni e odorando uguali con un sistema nervoso al limite...per questo credo abbiano un merito, che dimostri la volontà e la responsabilità civica che possiedono, altrimenti, non so per quale motivo hanno investito soldi e tempo, in qualcosa che è di tutti. Tutto questo è STATO FATTO PER OTTENERE QUALCOSA PER STARE INSIEME, perchè anche se il nostro comune può vantare una consulta giovanile che io trovo una cosa bellissima, dato che a mio avviso, rappresenta la disponibilità comunale nell'ascolto alle problematiche giovanili, credo di non mentire o fare demagogia, se affermo che un sindaco e dei cittadini, devono ritenersi fortunati nell'avere giovani volentorosi e pieni di principi e valori, che si adoperano per avere quello di cui hanno bisogno. ho quasi finito, ma voglio ricordare che colligere ha 21 anni di vita, di soci, di amici, di collettivo alle spalle...per me è un immenso onore, essere qui oggi in veste di presidente dell'Associazione Colligere. Io sono grato a tutti davvero di cuore, a partire da angelo, sono grato a
Valeria Bamonti, che mi ha aiutato fisicamente e mentalmente, dipingendo bolle, papaveri rossi, donando una piccola pianta...e basta...

scherzo

se oggi vedete le conchiglie pulite, le reti appese, il museo della cultura marinara linto e pinto è perchè se ne è occupata lei, ed oggi è il nuovo segretario di questo rinnovato direttivo; voglio ringraziare il nuovo consigliere e mio amico
Luigi D'annunzio, che è un lavoratore nato, e ha contribuito in gran parte della sistemazione della biblioteca e della sala ludica e ricreativa, ma sopratutto, si è interessato in prima persona della sala musicale, riverniciandola, sistemandola e mettendo a disposizione la sua batteria e la possibilità di far avvicinare i più giovani allo strumento ritmico e di trasmettergli le nozioni base. Voglio ringraziare il nuovo consigliere
Fabio Di Sabatino, che ha aiutato in gran parte della sistemazione della biblioteca e del museo e ha aiutato con la parete contro la guerra nella sala ludica..... e scartavetrato molte macchie dai muri

voglio ringraziare
Manuel Giancola, socio onoris causa, per aver verniciato moltissime delle sedie che vedete nella sala ludica, per essere stato sempre già sulla porta prima che aprissimo, per averci formattato i pc, per averci controllato le cose elettriche e tecnologiche, oltre ad aver contribuito nel realizzare la sala ludica e ricretiva. Voglio ringraziare "la socia"
Jessica Tini, ovvero mia sorella, che ha fatto praticamente la serva...riordinato tutta la recption, tuttii cassetti, le buste e le cartelle...oltre nell'aver aiutato nella pulizia profonda di ogni stanza.
E poi Davide Scarazza e Giorgio Di Mascio per l'aver aiutato a verniciare le sedie e diffondere gli scacchi, a Jacopo Bortone per averci aiutato nel dipingere le pareti di blu, a Simone Mastracchio per la vernice sulle sedie, l'aiuto nella preparazione della sala rosa e il contributo generale e quotidiano, grazie a Luigi Cardone per aver riportato in luce un vecchio acquario che potete vedere nella sala ludica, un grazie va anche a Alessandro Palumbo che ha donato diversi colori pennelli e tele per dipingere, come va a Emiliano Guercioni dell'edicola punto carta, che ci ha donato moltissimi dvd e diversi libri. vorrei ringraziare anche Lorenzo Cifri e Cristian Cicioni per aver spostato moltissime librerie, come vorrei ringraziare Cristian Altieri per aver aiutato nella sistemazione della parete a scacchi, Giuliana Traini per la pulizia della biblioteca, e Alan Marco Tinelli dell'Open Games di Giulianova per il contributo con i giochi di ruolo. Voglio ringraziare davvero di cuore anche l'Assessore alla Cultura Alessandra Richi che ha dimostrato grande vicinanza all'argomento. Voglio ringraziare voi che siete qui e chi di voi ci aiuterà contribuendo nel diventare socio con una tessera o prendendo parte ad una colletta, datosi che come forse percepite qui dentro non fa molto caldo e solo un paio di stufette non possono passare per superare l'inverno, quindi mando anche un annuncio, affinchè la nostra associazione trovi fondi per l'installazzione di fonti di calore. Vorrei anche dire che la sala musica ha bisogno di essere insonorizzata...e la somma da investire è davvero minima, ma che per un gruppo di ragazzi è difficile raccimolare, pur essendo di poche centinaia di euro. L'obbiettivo che ci diamo è quello di creare un centro di aggregazione giovanile sano, ludico, creativo e artistico, offrendo la possibilità ai più giovani di scoprire i propri talenti e passioni, il tutto misurandosi con giovani della loro età, in modo d'avere coscienza dei propri pregi e difetti, fondamentali per uno sviluppo evolutivo con la giusta dose di autostima, senza la quale si possono intraprendere strade che portano a circoli viziosi, speriamo che per raggiungerlo troveremo la vicinanza non solo della politica, ma di tutti i cittadini, sperando arrivi il messaggio che quello che stiamo facendo, voglio dirlo a chiare lettere, è di tutti, per tutti e solo da tutti può essere cresciuto e mantenuto. Grazie di cuore per essere qui e per l'interesse che avete per il nostro argomento, spero vivamente che il nostro LAVORO infonda speranza nei giovani e nel futuro, ma soprattutto che abbia i suoi frutti.