Cuneo Bikers > I vostri tour!
Il lago di Serre-Ponçon
Pagina 1 / 1
Il lago di Serre-Ponçon
05/19/2013 1:16 pm

Nuovo iscritto


Regist.: 05/19/2013
Argomenti: 1
Interventi: 0
OFFLINE
Ciao ragazzi eccovi qui un link a google maps per fare un giro da sogno che non dimenticherete facilmente.

http://goo.gl/maps/PGz06

km totali circa 160, tempo stimato (senza alcuna sosta) circa 2 ore e mezza a ritmo semiallegro, nulla di che, un ritmo medio a velocità codice, o quasi, dai in moto difficile fare i 50 o i 70 in certe strade ;-) .

ATTENZIONE: dovete munirvi di alcool test, specificatamente omologato per la francia, da portarvi dietro per non incorrere in una multa, li potete trovare anche alla farmacia della coop a 1,40 euro circa, solo che gli arrivano poche volte quindi cercateli almeno con un mesetto e mezzo di anticipo (poi vi durano 2 anni e più). Altrimenti anche in Francia, nei bar o farmacie, però vi costeranno di più probabilmente, magari 4 o 5 euro.

Veniamo al dunque, si tratta di un giretto nel parco del mercantour, tra paesaggi mozzafiato e curve da sogno su asfalti degni di nota, con sosta e bagno in riva al magnifico lago di Serre-Ponçon.

Quanti di voi avranno già fatto il Colle della Maddalena? Tutti? Se non tutti quasi, ma sono qui a proporvi di non fermarvi solo al bar del colle ma proseguire per la parte migliore del nostro giro. Eh già perchè va ammesso che il parco del mercantour, seppur francese, è stupendo e con asfalti quasi da pista.

Veniamo al dunque, vi propongo, una volta arrivati al Colle della Maddalena (punto B sulla mappa) e aver fatto una immancabile pausa al bar in cima, di risalire in moto e proseguire dritto per la strada fino a Jausiers (punto C sulla mappa).

Il tratto che state per percorrere (dal colle a Jausiers) permetterà a coloro che ne soffrono di alleviare il prurito alle ginocchia (a buon intenditor poche parole ;-P) con una serie di curve niente male.

Arrivati a Jausiers troverete 1 benzinaio che offre prezzi minori di quelli italiani in genere (in Francia la benzina costa meno quasi ovunque =) ) ma di poco (dai 2 ai 7 cent circa in base al periodo). Se volete far benzina qui vi costa meno ma vi do un consiglio caloroso, fate in modo da avere in serbatoio non molta più benzina di quella necessaria per arrivare al traguardo, poi capirete perchè ;-).

Ok, riforniti? Bene, dovete prendere la strada di fronte al benzinaio (quindi non proseguire sulla strada da cui siete arrivati ma svoltare a sinistra) e da qui sempre dritto mi raccomando.

Si va così alla volta di Barcelonette (punto D sula mappa), curioso paese turistico sviluppato praticamente in una sola vietta, percorribile a piedi, in cui troverete souvenirs, negozietti, deliziose granite a gusti particolari (redbull o frutti tropicali o anice ecc dipende da che gusti fanno quel giorno) e gelati, una piazzetta carina con una fontana per abbeverarsi e qualcosa per mangiare, forse, non ricordo.

Bene ci siamo rinfrescati e si riparte per l'ultimo tratto di strada (forse il migliore) che porta da Barcelonette alla nostra meta sul lago di Serre-Ponçon (punto F sulla mappa). Importante è il punto E sulla mappa, non c'è nulla se non una deviazione che dovete prendere, si trova dopo un tratto di strada sopraelevata (se guardate ai lati siete su una specie di ponte piuttosto largo) percorribile ad elevata velocità. Se non erro la parte sopraelevata fa una S e subito dopo la seconda curva dovete prendere questa deviazione che girà di netto a 90° rispetto alla strada e dovrete rallentare di molto molto per imboccarla, sembra una stradina poco larga e non molto curata nel primissimo tratto, ma non preoccupatevi, è quella giusta.

Ok dopo aver imboccato questa deviazione e aver percorso una decina di ottime curve nella natura dovreste arrivare a attraversare una diga abbastanza stretta e poco dopo una galleria a senso unico lunga un centinaio di metri e con semaforo (a causa del senso unico) se la trovate siete nel punto giusto.

Passata la galleria preparatevi a delle curve molto divertenti (ecco di nuovo quel dannato prurito =P ) e a un paesaggio da lasciare i brividi (ve ne accorgerete appena vedrete il lago =) ). Ah se il lago è alla vostra sinistra avete beccato bene la deviazione, se no siete sul lato opposto del lago che è meno divertente e più lungo da fare =P.

Proseguite per l'unica strada e quando incrociate perpendicolarmente un grande stradone girate a destra e dopo poco troverete un distributore sulla destra. A propostito, vi avevo detto di lasciare il serbatoio col minimo indispensabile di benzina? Guardate i prezzi del distributore e ditemi che non avevo ragione =) (si arriva a oltre 15-20 cent in meno al litro se avete fortuna).

Bene seguite lo stradone fino al punto F sulla mappa ovvero in cima al lago e prima di Embrun. Dovreste trovare sulla vostra sinistra, poco prima di una rotonda, un grande supermercato con benzinaio (anche questo bei prezzi =) ). Alla rotonda girate nella via che va dietro al supermercato seguendo i cartelli che indicano acqua e troverete sulla sinistra (dopo poco che avete girato alla rotonda) una sorta di spiaggia in erba/pietruzze dove potrete rilassarvi, fare il bagno e mangiare (o predente qualcosa al supermercato di prima). Il lago in questo punto è basso e attrezzato con giochi d'acqua (chi l'ha detto che sono solo per i bimbi? ahahah) e c'è un parcheggio molto vicino.

Bene, che dire, questa puntata è conclusa, la strada è abbastanza facile (praticamente sempre dritto) a parte un paio di punti che vi ho indicato.

Buon divertimento, scusate per il poema ma avete tutte le info necessarie almeno. Un saluto bikers "Y"
Citazione   
05/19/2013 1:50 pm

Nuovo iscritto


Regist.: 05/13/2013
Argomenti: 2
Interventi: 1
OFFLINE
Grande tour!!! E sicuro la voglia di scrivere non ti manca
Citazione   
Pagina 1 / 1
Login with Facebook to post
Anteprima