| 05/19/2011 5:00 am |
 Nuovo iscritto

Regist.: 02/04/2011 Argomenti: 1 Interventi: 1
 OFFLINE | Domande orale
Tronick:
1) il modello di regolazione reciproca;
2) Paradigma still face, strategie di coping
3) espansione diadsica
4) depressione simulata
5) differenze di genere in still face e depressione
6) cambiamento nella relazione terapeutica
7) reazione del bambino allo shock
libro a scelta
(Kandel 1-4): ((tutto psicologia neurologica e autismo ???))
1) i 5 principi dei biologi sul rapporto mente-cervello
2) memoria e aplisia: collegamento con la differenza tra ansia anticipatoria e cronica
3) psichiatria, psicanalisi e nuova teoria della mente → memoria implicita → abituazione
(Cervello Sociale):
1) disturbi del cervello sociale (in particolare autismo, fobia sociale)
2)cozzolino cosa vuole dimostrare col libro
3) paura
4) l'attaccamento cosa comporta
Bucci:
1) il processo terapeutico (l'applicazione della teoria della Bucci alla terapia)
2) la differenza tra teoria del codice multiplo e modello di freud + differenze nel contesto del trattamento terapeutico
3) cambiamento terautico, modello del codice multiplo (cambiamento nel linguaggio, verbalizzi le e mozioni)
4) scopo del libro
5) processo primario e secondario di freud, differenze e similitudini tra tra proc. Simbolico e subsimbolico di bucci
6) la buona ora di Kris
7) processo di scoperta
8) come si misura l'attività referenziale (associazione delle componenti simboliche e subsimboliche)
9) teoria del codice multiplo
|
|
|
| 05/25/2011 2:46 pm |
 Nuovo iscritto

Regist.: 02/02/2011 Argomenti: 1 Interventi: 2
 OFFLINE | confermo fanno quasi sempre le stesse domande. Per chi avesse "la sfiga" di fare l'orale con l'assistente sappiate che è molto preparato e purtroppo anche molto preciso quindi cercate soprattutto di capire molto bene per la bucci il codice multiplo (in particolare quali processi sono paralleli e quali seriali, che cos'è uno schema emotivo e come si determina, come si formano gli schemi maladattativi, quali sono i processi che accompagnano la formazione degli schemi maladattativi..) per quanto riguarda il Tronick chiede spesso strategie di coping, differenze di genere nella depressione e mi pare perché è uno stress per il bambino il paradigma still face. A volte non chiede il libro a scelta mentre la prof parte spesso dal libro a scelta. Spero vi saranno utili queste info. In bocca al lupo |
................ "Bravo così me piaci, quando ridi me stai più simpatico. Ah Robbè, che te frega delle tristezze, lo sai qual'è l'età più bella? Te lo dico io qual'è. E' quella che uno c'ha. Giorno per giorno. Fino a quanno schiatta se capisce"
|
| 09/24/2011 3:42 am |
 Utente Senior

Regist.: 02/16/2011 Argomenti: 4 Interventi: 20
 OFFLINE | domande scritto appello 9/11
(Emilio C) Ecco quelle che ho fatto io (non mi ricordo la dicitura esatta ma più o meno erano così):
Dazzi-DeCoro: Esigenze della formalizzazione della ricerca sulla psicoterapia, problemi e vantaggi
Liotti-Monticelli: Sistema cooperativo-paritetico: descrizione a livello biologico e comportamentale + collegamento con la relazione terapeutica
Fonagy-Bateman: Modalità proposte dagli autori per la valutazione della mentalizzazione
(Adriano A) l'unica in più che mi ricordo era una sul processo analitico dal punto di vista di Freud...
(Sara I) del Dazzi-De Coro l'unica che mi ricordo è "Differenze tra psicopatologia del conflitto e psicopatologia della personalità, facendo degli esempi di autori". Di Liotti-Monticelli ricordo "Differenza tra intersoggettività e sistemi motivazionali", una domanda sui "sistemi movitazionali interpersonali". e di Bateman e Fonagy nulla
(Emilio C) Mi sembra che una delle domande sul Liotti che non ho fatto chiedesse gli indicatori del sistema di Rango e/o come individuarlo (quindi una domanda sul manuale AIMIT)
Un'altra sempre sul Liotti chiedeva se non sbaglio di comparare la teoria motivazionale dei due autori con la psicoanalisi classica (confronto con le pulsioni?)
Sul Dazzi le altre erano una sul capitolo 1 (ma non ricordo cosa) e l'altra sempre sul capitolo 3 (credo chiedesse di descrivere CCRT, RA, etc. ma non ricordo com'era formulata).
Le altre del Fonagy al momento non le ricordo. |
|
|
| 01/10/2012 12:42 pm |
 Utente Senior

Regist.: 02/16/2011 Argomenti: 4 Interventi: 20
 OFFLINE | Alcune delle domande dell'esonero dicembre 2011
relazione tra attaccamento e mentalizzazione
manuale AIMIT transizioni arm e dis;
transfert-controtransfert
(un grazie ad Andrea P per aver riportato le domande  ) |
|