Pagina 1 / 1
domande d'esame
05/27/2011 11:19 am

Utente Senior

Regist.: 02/16/2011
Argomenti: 4
Interventi: 20
appello 16/5
Domande a risposta multipla sul manuale di neuropsicologia dello sviluppo (quelle che mi ricordo)

- cosa produce la sindrome fetale da cocaina -> alterazione dei processi di migrazione neuronale
- cosa permette la RMN di Diffusione -> studio accurato della sostanza bianca
- Deficit linguistici dei bambini con sindrome di Williams -> relativo risparmio del linguaggio, almeno per quanto riguarda le sue    
                                                                                           componenti fonologiche
- utilizzo dei gesti nei bambini con ritardo -> uso dei gesti supplementari utili per aggiungere informazioni nuove rispetto a quelle
                                                                      veicolate tramite la modalità verbale
- Barkley e l'ADHD-> teoria dell'inibizione della risposta
- difficoltà nei nati pretermine -> si manifestano in modo evidente nell'età prescolare e nell'età scolare
- A cosa è dovuto il deficit linguistico nei bambini con SD -> deficit della MBT verbale

Domande sull'orale del 23/6
- il gergo
- l'afasia di conduzione
- la comprensione nelle afasie non fluenti
- la classificazione delle dislessie
- Strumenti per differenziare l'afasia dalla disartria
- L'anomia e la categorizzazione semantica
- Paragone tra afasie e agrafie
- Differenze nel profilo neuropsicologico tra bambini con SD e SW
Citazione   
06/19/2011 4:29 am

Utente Junior

Regist.: 02/02/2011
Argomenti: 3
Interventi: 17
le domande degli appelli fatti finora:

aperte:
aprassia costruttiva
stato confusionale acuto
sindrome da disconnessione interemisferica nella modalità visiva
emozioni e lateralizzazione emisferica
eminegligenza
aprassie

chiuse:
cosa non rientra nella sindrome di Balint Holmes /Gerstmann
Atassia ottica
Lesione primo paziente di Gerstmann
Lesione di una delle aprasie
Lesione discromatopsie
Atassia unilaterale/bilaterale, crociata/diretta
Aree coinvolte nell'amnesia
(in generale quindi, le lesioni -se dx o sx, o unilaterali/bilaterali- di agnosie e aprassie, atassia visuomotoria,)
Studio di Stella Maris
Quali di questi non è un DSL (riquadro pg.75)
Deficit fonologico sintattico (riquadro pagina 79, classificazione di Rapin)
Cosa bisogna tenere conto nella valutazione (= l'età di sviluppo)
ADHD (= disturbo avente molteplici manifestazioni)
Disturbi coordinazione (=non valutabile prima dei 5 anni)
Bambini pretermine (= deficit nell'apprendimento scolare)
Ritardo mentale (= eziologia sconosciuta)
Debolezza di coerenza centrale nell'autismo
Citazione   
06/20/2011 1:58 pm

Utente Junior

le domande di oggi :
- per stereoagnosia si intende:
- la lesione critica della prosopoagnosia è:
- quale di queste affermazioni sulla amnesia retrograda non è vera
- quale di queste non è inclusa nella classificazione delle atassie visuo-motorie
- qual è lesione dell'emisomatoagnosia o neglect personale
- lesione dell'autotopoagnosia
(le crocette sul pizzamiglio erano dieci, ma due le ha ripetute due volte -.-''=

- studio di stella maris
- studio di Blake e coll sui bambini con DSL
- DTI
- il linguaggio nei bambini con SW
- DCD
- il deficit linguistico nei bambini con SD a cosa è dovuto (MBT verbale)
- Autismo
- Berkley e ADHD

-amnesie: classificazioni, manifestazioni cliniche e ipotesi interpretative (domanda aperta)
non ricordo le ultime due sul vicari!
Citazione   
06/21/2011 8:00 am

Nuovo iscritto

Regist.: 02/04/2011
Argomenti: 1
Interventi: 1
ci stava anche una domanda a crocette sulle amnesie la cui risposta riguardava il fatto k l'amnesia anterograda può spiegare quella retrograda.. (korsakoff) ma nn ricordo la domanda!
Citazione   
06/21/2011 12:47 pm

Utente Junior

delle domande dell'orale, so solo che all'ultimo appello ha chiesto le acromatopsie.. attendiamo gli altri!
Domande postate nel gruppo:
Claire: Oggi all' orale di neuropsicologia la prof. ha chiesto argomenti del primo esonero : SCA, autotopoagnosia, aprassie varie, disconnessione interemisferica etc etc...quindi cari colleghi dobbiamo ripassare tutto!della seconda parte del programma ha fatto solo una domanda: dislessie acquisite..in pratica il fatto che abbiamo fatto un esonero non ci e' valso a nulla per quanto riguarda la quantita' di studio! C'e' da dire che cmq e' stata tranqulla con i voti: MI SEMBRA li abbia solo alzati! Faccia basita...

Caspar: dislessie acquisite, anomie (dentro a queste domande, poi ce sono sono state altre) ma sono quelle domande che ti escono mentre uno fa un discorso, ma nn le ricordo proprio. Poi mi ha fatto domande anche sul libro neuro (evolutivo) e cioè le differenze tra william e down. Questo è quello che ricordo. Molto spesso fa domande specifiche... quindi o la sai o la sai.. (e lei vede se imbastisci) altre volte fa domande così per vedere se hai capito l'argomento...

Ilaria: acromatopsie varie, agnosie e poi una cosa ke sul Pizzi nn c'è (ora nn ricordo cosa fosse) ma è caduta nel nulla pr x qsto.. l'orale è su TUTTO nn solo sule afasie, poi fa domande più o meno semplici a seconda di cm le gira da un momento all'altro..

deficit categoriali nelle afasie
afasie fluenti
magazzino fonologico
Citazione   
06/24/2011 9:48 am

Utente Junior

domande di oggi:
disturbi specifici del linguaggio
comprensione nelle afasie non fluenti
riconoscimento inconscio in quali disturbi (voleva sapere in particolar modo la prosopoagnosia)
lesione della prosopoagnosia

in generale cmq ha chiesto tutto... disturbi localizzazione corporea, emozioni, aprassie, agnosie, afasie fluenti, disturbi acquisiti di scrittura, autismo
E il programma da fare è quello scritto sulla pagina del corso, quindi anche le varie forme di disturbi pervasivi dello sviluppo
Citazione   
09/13/2011 12:33 pm

Utente Senior

Appello 9/11  

Scritto

(Floriana) aperta = le capacità deficitarie e intatte nell'amnesia.
                crocette = lesione prosopagnosia,  lesioni memoria,  barkley e ADHD,  gesti nei bambini con DSL,  capacità linguistiche preservate e non nei   SW,  SD e deficit fonologico (MBT verbale),  studio stella maris (conclusioni), ricerca su autismo e altri dist generalizzati sullo sviluppo (conclusioni),  lesioni neglect, quali non è atassia (atassia con emiparesi NO).

(Elisa) ha dato lo stesso identico compito di giugno!!

un Grazie alle ragazze che hanno riportato le domande
Citazione   
01/17/2012 2:49 pm

Utente Senior

Orale 17/1/12

(Rensie)  A me ha interrogato l'assistente, che era molto tranquilla anche se faceva più domande! La prima domanda è stata la memoria a breve termine! Da lì sono arrivata all'amnesia, alle teorie ecc! Poi la sindrome disesecutiva e quindi lobo frontale...poi agnosie visive ed infine disorientamento topografico. Altre domande che ho sentito da lei e dalla prof riguardano le afasie, le teorie sul neglet, aprassie, diff tra autismo e asperger, sindrome di rett

(Antonello N) afasia di broca, di wernicke, globale. poi mi chiede in che modo potrebbe essere valutata la comprensione di un paziente afasico: test dei gettoni. quindi neglect e possibile dissociazione fra neglect percettivo e immaginativo.

(Patrizio A)alcune domande fatte oggi dalla guary : afasie fluenti e non fluenti, agnosie, simultaneoagnosie, balint holmes, si manifesta la balint holmes nei bambini? sindrome di gerstman, come mai la sindrome di gerstman presenta disgrafia? la sindrome di gerstman è un disturbo raro o molto comune? disorientamento topografico, amnesie, in quali altri siturbi è presente il disorientamento topografico?, lobo frontale, chi era il paziente con la sbarra conficcata in testa? modelli di memoria, cosa è la memoria di lavoro? atassia visuomotoria, disconnessioni intermisferiche, cecità corticale, diagnosi differenziale tra DDS e RETT, Autismo e RETT, caratteristiche comunicative nell'autismo.... inoltre la prof fà molte domande di ragionamento.... tipo quali disturbi sono associati a tot lesioni?

(Azzurra A) Sono state fatte domande generiche, a me personalmente: domanda a piacere, dissociazioni nei pazienti con neglect, sindrome di balint-holmes

Un grazie ai ragazzi che hanno riportato le domande  
Citazione   
01/27/2012 11:12 am

Utente Senior

orale 26/1/12

(Gloria R) a me ha interrogato l'assistente... ha esordito con parlami dell'amnesia.. dp 10 min di amnesia mi ha chiesto aprassia costruttiva, differenze nelle manifestazioni cliniche tra qll ideomotoria e ideativa

(Clarissa)  a me anche ha interrogato l'assistente.. mi ha chiesto la somatoparafrenia con annessi disturbi correlati e compiti x far risensibilizzare l arto... anosognosia e confabulazione piu lesioni..amnesia e apprendimento negli amnesici (tipi e compiti), apprendimento inconscio e il pz HM che tipo di amnesia aveva... e poi voleva sapere un esperimento in cui nell orecchio del pz mettevano qlcs, ma non ho capito ancora cosa fosse! poi autismo ma nello specifico il linguaggio nei bambini autistici... rispetto a bambini cn disturbi del linguaggio, poi mi ha fatto un esempio di anomia e ha voluto che la riconoscessi... poi ancora l emisfero x il riconoscimento di volti famosi, quindi prosopoagnosia e compiti dati al pz dall esaminatore in particolare cm si fa a distinguere qnd il ricordo di eventi famosi sn ricordati dal pz xke rimasti in memoria o se li ricorda solo xke ancora se ne parla

(Valentina C) Dunque io ho fatto l'esame con la guary. Mi ha chiesto la classificazione delle agnosie visive, poi quando sono arrivata all'atassia ottica mi ha chiesto la differenza con l'afasia vera e propria. Poi mi ha chiesto di fare degli esempi di patologie da lesione della via del "where" e io le ho parlato di atassia ottica e neglect. Da lì siamo passati ad anosognosia e confabulazione, quest' ultima poi nell'amnesia. Voleva sapere in quali casi di amnesia è presente la confabulazione e quanti tipi ne esistono.

(Giulia F) disorientamento topografico, dist. della memoria semantica, MBT nei bambini con Down e Williams

(Andrea B) neglet, tipi di confabulazioni e differenze di confabulazioni tra un neglet e un amnesico, lobo frontale e le 2 distinzioni tra i frontali.

(Antea D'A) neglect e ipotesi attenzionali, anosognosia ( chi l'ha descritta x primo e riguardo a quale disturbo), afasie non fluenti, disorientaeto topografico.

(Gina S) A me ha interrogato un'assistente. Mi ha fatto prima domande generiche e poi ha iniziato a chiedere più nello specifico xche voleva farmi alzare il voto (cosìi ha detto lei) Cmq amnesia ( ho sentito k la chiedeva praticamente a tutti) ant/ret e qualche domanda più specifica k nn ricordo. Neglet (e qui ha iniziato a farmi domande tipo ricerche partic una cosa k ricordo c'entrava con la stimolazione vestibolare) agnosia, aprassia, in part della a. Costruttiva e Bucco facciale poi afasie, prosopoagnosia (in particolare il riconoscim inconscio le tecniche utilizzate x indagarlo e cose simili) confabulazione, korsakoff confabula?xche?, agnosia digitale e gerstman e disorientamento dx/sx,differenza down williams e qualche altra domanda sullo spettro aut k nn ricordo!
Citazione   
Pagina 1 / 1
Login with Facebook to post
Anteprima