| 05/25/2011 9:53 am |
 Nuovo iscritto

Regist.: 02/04/2011 Argomenti: 1 Interventi: 0
 OFFLINE | Ciao ragazzi, vi elenco gli argomenti che mi sono stati chiesti all'esame del 17 maggio. Io sono stata esaminata dalla Galli, la quale effettivamente tiene parecchio e chiede molti argomenti diversi, ma non è così terribile come si racconta: alla fine fa domande generiche e si attiene ai testi. Oltre a lei c'erano altre tre assistenti e il professore. Il prof. chiedeva un argomento a piacere e poi faceva giusto una domanda, mentre delle altre tre assistenti non vi so dire nulla.
Allora, a me è stato chiesto:
- cefalee e terapie delle cefalee;
- PCI;
- esame neurologico del neonato;
- cosa sono i potenziali evocati;
- patologia delle cure e sindrome di Munchausen per procura.
Credo di non aver dimenticato nulla.
Buono studio a tutti! |
|
|
| 06/07/2011 4:02 pm |
 Utente Senior

Regist.: 02/16/2011 Argomenti: 4 Interventi: 20
 OFFLINE | Appello 6/11
(Alessia C) lui chiede sempre cefalee,emicrania,tumori,traumi ed epilessie....eventualmente un argomento a piacere!
(Erika B) Io sono stata interrogata dall'assistente e mi ha chiesto: quattro tipi di mutismo elettivo (Torey), anomalie del bambino autistico evidenziabili già entro l'anno (gesti assenti,reaz estranei assente...), criteri DSM per disturbo post traumatico da stress,
Mi ha chiesto anche entro quale età è possibile fare diagnosi di ADHD...
(Federica S) lui inizia SEMPRE con un argomento a piacere. A me ha chiesto poi disturbi specifici del linguaggio e disturbi del sonno. cmq altre domande che ho sentito sono epilessie complesso torch tumori traumi pedofilia evacuazione e alimentari DOC disturbo bipolare.
io ho portato le cefalee (qll anche le chiede spesso) ah, mi raccomando aspetti psicologici e diagnosi differenziale e sopratutto dove ha origine la lesione
(Valeria S) a me ha chiesto la sindrome di Munchausen e Munchausen per procura! in più mi ha chiesto le paralisi flaccide (ciò mentre parlavo delle paralisi cerebrali infantili)
(Rossella R) a me lei oggi ha chiesto: cosa consiglierei, se io fossi una psicologa(!), ad una madre che chiede aiuto perchè il bambino ha disturbi del sonno, bambini segnalatori e autoconsolatori, come si fa a riconoscere una persona affetta da sindrome di munchausen by proxy(e con questa domanda non ti intende i criteri!!),quali sono gli abusi e un esempio clinico di incuria discuria e ipercura, le caratteristiche dei disturbi alimentari nel sesso maschile.
un grazie alle ragazze che ci hanno riportato le domande
|
|
|
| 07/05/2011 1:00 pm |
 Utente Senior

OFFLINE | Appello luglio 2011
(Caspar) Posto le domande che mi sono state fatte a me: RT (tutto); attacco di panico (nello specifico: la differenza dei disturbi tra un bambino e adolescente e poi depersonalizzazone-derealizzazione); PCI (solo fino ad un punto e poi mi ha bloccato, quindi non ci sono state nel mio caso domande specifiche). Altre domande che ho sentito: potenziali evocati, perchè viene chiama cefalea a grappolo.
(Francesca DS) Disturbo ossessivo compulsivo di penrsonalità, ansia sociale e scolastica, depressione
(Azzurra A) epilessie in generale, terapia delle epilessie, ruolo dello psicologo nelle epilessie, esame neurologico del neonato, come cambia l'esame neurologico dal neonato all'adulto, potenziali evocati, differenza tra disturbo distimico e depressione, esempi di epilessie idiopatiche sintomatiche e criptogenetiche
(Federica D) (assistente uomo) argomento a scelta, pedofilia e trattamento, dist ossessivo compulsivo e trattamento, ADHD.
un grazie alle persone che ci hanno riportato le domande
|
|
|
| 09/13/2011 12:35 pm |
 Utente Senior

OFFLINE | Appello 9/11
(Cecilia) argomento a scelta, bullismo, che tipi di genitori sono i genitori di un bullo e che tipo di terapia consiglieresti da psicologa, paralisi cerebrali infantili e disturbi pervasivi dello sviluppo.
Le mie (con il prof) argomento a scelta (depressione) aspetti sintomatici nell’età evolutiva ed eziologia,
disturbo bipolare, classificazione delle epilessie generalizzare, differenza tra epilessie parziali e generalizzate, epilessia mioclonica giovanile di Janz.
(Paola R) paralisi cerebrali infantili, bullismo e possibile terapia, le epilessie generalizzate
(Claudia I) Guidetti: Domanda a scelta->cefalee+cefalea a grappolo (caratteristiche,xkè si chiama così, dov'è localizzato il dolore)+comorbidità cefalee. Disturbi di personalità |
|
|
| 01/17/2012 4:50 pm |
 Nuovo iscritto

Regist.: 02/03/2011 Argomenti: 0 Interventi: 2
 OFFLINE | Appello del 17/01/2012
(Prof.): cefalee, disturbi specifici del linguaggio,disturbi dello spettro autistico in generale e disturbo disintegrativo della fanciullezza e disturbo asperger (nello specifico) |
|
|