Caccia > Calendari Venatori 2011/12 > Calabria
calendario venatorio 2011-2012
Pagina 1 / 1
calendario venatorio 2011-2012
08/07/2011 11:33 am

Administrator
Utente Assiduo


Regist.: 06/07/2011
Argomenti: 39
Interventi: 0
È giovedì 1 settembre il primo giorno in cui sarà possibile esercitare l’attività venatoria; la chiusura generale della caccia è fissata al 30 gennaio 2012.

La Giunta ha varato un calendario particolarmente articolato per la stagione 2011-2012, con le consuete limitazioni di tempo, specie e numero di capi di selvaggina da abbattere.

Giorno 1 settembre, dunque, dalle ore 6 alle ore 13. Poi sabato 3 settembre (sempre dalle 6 alle ore 13), sabato 10 settembre (ore 6 – 13), domenica 11 settembre (ore 6 – 13), e sabato 17 settembre (sempre dalle 6 alle 13). Un prologo di cinque giorni, pertanto, in cui le specie cacciabili saranno le seguenti: dall’1 al 17 settembre: Tortora, Cornacchia grigia, Ghiandaia, Gazza: Dall’11 al 17 settembre 2011: Quaglia.

Dal prossimo 18 settembre al 30 gennaio 2012 la caccia è consentita su tutto il territorio Regionale per tre giorni la settimana, a scelta del cacciatore, fra lunedì, mercoledì, giovedì, sabato e domenica, con l’esclusione quindi del martedì e del venerdì, giorni di silenzio venatorio a norma della legge n. 157/92.

La caccia potrà essere esercitata esclusivamente nei confronti delle specie sotto elencate ed esclusivamente nei periodi indicati:

Specie cacciabili dal 18 settembre al 31 ottobre: Tortora;

dal 18 settembre al 31 dicembre: Merlo;

dal 18 settembre al 10 gennaio 2012: Cornacchia grigia, Ghiandaia, Gazza;

dal 18 settembre al 10 novembre: Quaglia;

dal 1. ottobre al 31 dicembre: Volpe e Cinghiale (con l’ausilio del cane);

dal 1. ottobre al 4 dicembre: Lepre comune (con l’ausilio del cane);

dal 1. ottobre al 31 dicembre: Allodola;

dal 1. ottobre al 19 gennaio 2012: Cesena, Tordo bottaccio (in gennaio solo da appostamento);

dal 1. ottobre al 30 gennaio 2012: Tordo sassello, (in gennaio solo da appostamento);

dal 18 settembre al 30 gennaio 2012: Folaga, Alzavola, Mestolone, Fischione, Codone, Marzaiola, Beccaccino, Moriglione, Frullino, Pavoncella, Gallinella d’acqua, Porciglione;

dal 1. ottobre 2011 al 19 gennaio 2012: Germano reale, Canapiglia;

dal 1. ottobre al 31 dicembre: Fagiano;

dal 1. ottobre al 30 gennaio 2012: Colombaccio, (nel mese di gennaio esclusivamente da appostamento);

dal 16 ottobre al 19 gennaio 2012: Beccaccia;

dal 1. al 30 gennaio 2012: Volpe (con l’ausilio del cane, a squadre autorizzate dalle amministrazioni provinciali, assegnando il territorio di caccia, che, potrà coincidere con quello assegnato per la caccia al Cinghiale);

dal 16 ottobre al 13 novembre: Starna.

Su tutto il territorio regionale è fatto divieto di caccia alla Coturnice, fatta eccezione per le manifestazioni cinofile, con abbattimento del selvatico d’allevamento, così come previsto dalla legge.

È invece sospesa la caccia al Combattente ed alla Moretta per ragioni legate rispettivamente alla loro consistenza faunistica ed al rischio di confusione tra specie similari protette.

Così come suggerito dal Piano di gestione europeo della beccaccia, la Regione, con provvedimento da assumersi da parte del Dirigente Generale del competente Dipartimento, si riserva di disporre la sospensione della caccia alla specie sui territori ove si dovessero verificare eventi climatici sfavorevoli alla sua salvaguardia, quali: brusco calo delle temperature minime (almeno 10 °C in 24 ore); temperature medie giornaliere inferiori a quelle della norma stagionale; durata dell’ondata di gelo stimata di 6 – 7 giorni e, così definita, entro il terzo giorno; forti nevicate e copertura nevosa protratta nel tempo nelle zone interne, con rischio di concentrazione degli esemplari nelle zone costiere; estensione minima del territorio interessato su base provinciale.

È consentita la caccia agli Anatidi, con l’ausilio di stampi, anche lungo la battigia del mare tramite appostamento temporaneo, con il rispetto delle distanze da case, da ferrovie, da appostamenti fissi, ecc., così come previsto dalla Legge n. 157/92.

Per quanto riguarda gli orari, la caccia è consentita da un’ora prima del sorgere del sole fino al tramonto. La caccia di selezione al cinghiale è consentita fino ad un’ora dopo il tramonto. Per le sole specie Beccaccia e Beccaccino la caccia è consentita dalle ore 7 alle ore 15 nei giorni e nei rispettivi periodi stabiliti.

Non costituisce esercizio venatorio la presenza sul posto di caccia prima o dopo l’orario consentito, per occuparsi dei lavori preparatori e/o di rimozione degli stampi per la caccia agli anatidi da appostamento fisso o temporaneo, sempre che l’arma sia debitamente scarica ed in custodia.

I limiti di carniere sono i seguenti: selvaggina stanziale: una Lepre comune per cacciatore e per giornata di caccia per un massimo di tre capi a stagione venatoria; una Starna per cacciatore e per giornata di caccia per un massimo di due capi a stagione venatoria; un Fagiano per cacciatore e per giornata di caccia per un massimo di otto capi a stagione venatoria; dieci Volpi, venti Cornacchie grigie, dieci Ghiandaie e venti Gazze, per giornata di caccia.

Cinghiale: dieci capi giornalieri per squadra.

Selvaggina migratoria: venticinque capi per cacciatore e per giornata di caccia, con il limite di: cinque Tortore per un massimo di venticinque capi stagionali, cinque Quaglie per un massimo di venticinque capi stagionali, tre Beccacce, solo due nel periodo compreso tra il 1. e il 19 gennaio 2012, con un massimo di venti capi stagionali; cinque Colombacci, otto Anatre, cinque Trampolieri, cinque Rallidi, dieci Allodole per un massimo di cinquanta capi stagionali.

La caccia al Cinghiale, Volpe e Lepre comune è consentita esclusivamente nei giorni fissi di mercoledì, sabato e domenica.

................
http://www.facebook.com/?sk=pages#!/giuseppe.distasio
Citazione   
08/10/2011 1:57 am

Nuovo iscritto


Regist.: 07/02/2011
Argomenti: 0
Interventi: 1
sarà sbagliato il calendario, il primo giorno di caccia cioè il 1 settembre si puo andare a caccia tutto il giorno , il colombaccio alla apertura si può sparare anche secono le mie fonti ......
Citazione   
Pagina 1 / 1
Login with Facebook to post
Anteprima